La nostra cara Leela T. ha trovato uno spettacolare manuale sui “Cacciatori di fantasmi” della casa editrice Salani. “Uscito per la prima volta nel 1988, la pubblicazione del MANUALE dimostra la grande influenza che il film Ghostbusters ebbe sull’immaginario collettivo, in particolare quello dei ragazzini.”
Che cos’è il MANUALE DEL CACCIATORE DI FANTASMI?
Il MANUALE è il libro che tutti sognavamo da piccoli. E’ una guida indispensabile per ogni ragazzino aspirante acchiappafantasmi: sono elencati tutti i tipi di fantasmi possibili, i luoghi in cui scovarli, le tecniche per scacciarli, ma anche le leggende che li riguardano, i racconti degli autori più noti e una mappa dei fantasmi più famosi d’Italia. E’ quindi un libro completo, che offre una panoramica a 360° nell’ambito della “fantasmologia”.
Perché è importante nel panorama GB italiano?
Uscito per la prima volta nel 1988, la pubblicazione del MANUALE dimostra la grande influenza che il film Ghostbusters ebbe sull’immaginario collettivo, in particolare quello dei ragazzini. Basta vedere la copertina per capire come l’ispirazione sia infatti il film del 1984 e non un’idea generale di “caccia ai fantasmi”. L’attenzione all’argomento da parte di un editore e due autrici molto importanti nel settore è indicazione del peso che anche da noi ebbe il “fenomeno Ghostbusters”: non si tratta infatti di una traduzione ma di un testo interamente ideato in Italia.

5 Comments

  1. Ci hanno citato anche su gbnews!!!! grande leela!

  2. il link non è più disponibile: potreste ripristinarlo?

  3. Salve, purtroppo il link megaupload non e’ piu’ valido, vi prego… potreste rigenerarlo? questo libro e’ parte della mia infanzia e mi piacerebbe moltissimo sfogliarlo ancora…

  4. Mi accodo alle richieste precedenti. Sarebbe fantastico se posteste riupparlo..


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *