1000x665270
I Russo Brothers

La notizia è giunta nella tarda notte di ieri, e con grande sorpresa e qualche immediato entusiasmo: la Sony ha approvato ufficialmente il progetto di un quarto film di acchiappafantasmi.

Forse lo zampone della lettera indirizzata a Ivan Reitman scritta dal nostro Piero, il fondatore di Ghostbusters Italia, nel suo piccolo è stato d’aiuto?

Quello che crediamo è che ora la situazione è stata completamente cambiata, e cercheremo di spiegare cosa sta succedendo e intanto possiamo darvi conferma che sarà prodotto un ulteriore reebot di Ghostbusters ma stavolta tutto al maschile, sotto l’egida di Dan e Reitman.

Quali notizie sono trapelate ieri sera?

Molte, e provengono da un lungo articolo pubblicato dalla rivista Deadline che già aveva intervistato il nostro Dan Aykroyd sulle sue speranze di produrre, subito dopo il reebot femminile di Paul Feig, un “loro” film di Ghostbusters con il vecchio cast, incluso il regista Ivan Reitman, e col senno di poi le sue dichiarazioni avevano un senso ben preciso: tranquillizzare i fan che stanno odiando, forse eccessivamente, il progetto di Paul Feig di un “riavvio” totale ed al femminile della nostra saga preferita. Quindi Dan dichiarò di voler fare un giorno il suo seguito, anche per utilizzare lo script scritto con il compianto amico Harold Ramis, mentre alla Sony erano in trattativa per qualcosa di ancor più grosso.

La Sony Pictures, con l’obiettivo di espandere l’universo Ghostbusters, ha creato una casa di produzione intitolata Ghostcorps, con sede a Culver City, e guidata da Dan Aykroyd e Ivan Reitman. Il primo obbiettivo sarà proprio quello di creare un nuovo film che contrapporrà il reebot femminile di Paul Feig stavolta con un cast tutto al maschile.

Al momento è stato deciso il cast tecnico, tutto di prim’ordine: alla regia ci saranno i Fratelli Joe e Anthony Russo, che hanno firmato da poco un contratto triennale con la Sony e hanno nel curriculum il secondo e terzo film di Captain America prodotto dalla Disney/Marvel; il copione sarà scritto da Drew Pierce (Iron Man 3, Mission: Impossible 5), mentre l’attore americano Channing Tatum figurerà come produttore (assieme ai suoi partner Reid Carolin e Peter Kiernan) e potenziale co-protagonista assieme a Chris Pratt (visto ultimamente nei Guardiani della galassia).

L’ok all’operazione è arrivato all’indomani dell’insediamento di Tom Rothman e di Michael De Luca alla guida della divisione cinema della Sony. Parlando a Deadline, Reitman ha confermato che lui e Aykroyd stavano lavorando a questo progetto da molto tempo: addirittura trent’anni fa prepararono una vera e propria Bibbia dell’Universo di Ghostbusters per sfruttare al meglio il brand. Quando a settembre i due incontrarono Amy Pascal e Doug Belgrad della Sony (i media parlarono di quella cena) fu per parlare dell’apertura della Ghostcorps.

Il quartier generale della Ghostcorps sarà composto da questo staff: Aykroyd ovviamente, Tom Pollock, Ali Bell e Alex Plapinger, e la Sony.

Reitman ha inoltre dichiarato: “Vogliamo espandere l’universo Ghostbusters nelle tipologie di spettacolo odierni, come spettacoli televisivi, merchandising, film (…). Questo è un branded entertainment (cioè un contenitore di intrattenimento destinato a durare nel tempo nei formati più svariati, dai telefilm ai cartoni animati e così via, n.d.r.), e la premessa sarà quella di mescolare commedia con soprannaturale. Il film di Paul Feig sarà la prima versione di questo brand. Ha le quattro attrici comiche più forti al momento e molte saranno le sorprese a venire. Il nuovo film ha un’ottima idea che si basa su quello che abbiamo concepito. Drew inizierà il copione e la speranza è di essere pronti per la prossima estate in modo da iniziare le riprese con i fratelli Russo ed uscire l’anno successivo. E’ solo l’inizio di quello che spero saranno un sacco di film meravigliosi“.

Quindi, ipotizziamo nel 2017, anche se un dubbio a riguardo ce l’abbiamo: Joe e Anthony Russo hanno appena firmato un contratto con la Sony ma a breve inizieranno le riprese di Captain America 3. Rumor alla mano potrebbero metter mano anche a Avengers: Infinity War, previsto per il 2018.

L’impressione è che una volta finita l’esperienza Civil War i due fratelli potranno dar vita ai loro Acchiappafantasmi”, scrive Cineblog.

Ma Reitman non è spaventato dalle lunghe tempistiche che potrebbero incontrare, specie dopo aver aspettato quasi un anno che Bill Murray leggesse il copione che avevano scritto.

A volte le cose succedono alla velocità a cui devono succedere” dice Reitman. “Gli accordi sul secondo film erano così rigidi che il franchise è rimasto bloccato per 25 anni. Non abbiamo potuto fare nulla. Avevamo tutti potere di veto per bloccare qualsiasi cosa non ci piacesse ma finalmente ci siamo riuniti ed abbiamo trovato un modo”.

Ricapitolando: Ghostbusters (tre?), il reebot femminile di Paul Feig, uscirà nel Luglio del 2016. Ghostbusters (quattro?), diretto dai fratello Russo, reebot maschile, uscirà nel 2017/2018.

2 Comments

  1. Mi sa che stan facendo un bel casino. Continuo a preferire che ci sia un unico GB, l’ originale naturalmente, farne un’ altra versione mi pare superfluo. Ma non ho ben capito una cosa: anche quello di Aykroyd è un reboot? Se non prosegue la saga siamo (quasi) daccapo.

  2. Io mi sto cominciando ad arrabbiare! Volete il mio parere? Ghostbusters il videogame e ghostbusters divisione Sardegna sono due veri seguiti della saga. Se iniziano a fare concorrenza con la Marvel (coi suoi supereroi) e la universal (che ha indetto una nuova saga di mostri che si incontreranno tra loro) il franchise viene rovinato. Non è possibile questa storia di reboot,sequel,
    Spin-off e serie televisive!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *