Un’importante aggiornamento riguardante GHOSTCORPS viene riportato due giorni fa dal sito Nerd Report con un articolo di Fred Topel su una conversazione fra lui e Drew Pearce, lo sceneggiatore incaricato a scrivere il copione del secondo reboot che la Sony vuole mettere in cantiere subito dopo il film di Paul Feig.

drew-pearce

Pearce ha rivelato che la prima bozza è stata completata, e che la storia contiene fondamentalmente collegamenti fra tutti i film realizzati su Ghostbusters, incluso il film di Feig, in una sorta di mondo parallelo come tra l’altro accadeva nelle prime bozze scritte da Aykroyd nel lontano 1982 sotto il titolo di “Ghost Smashers”.

“La cosa interessante è che la mia idea darebbe loro la possibilità di mettere tutto in relazione. È come se, al di là del mio ingaggio, a livello di immaginazione e creatività potessi finalmente creare un mondo dove tutti gli elementi condividono lo stesso universo. Per un fan di lunga data dei Ghostbusters come me, non è che uno stimolo in più.”

Ma facciamo un piccolo riassunto per le menti pigri.

Ghostcorps è una casa produttrice nata nel Marzo 2015 con l’intento di espandere il franchise di Ghostbusters. L’organizzazione è stata annunciata sui giornali il 9 marzo ed è così formata dalle seguenti persone: Ivan Reitman, Dan Aykroyd, il socio di lunga data di Reitman Tom Pollock, Ali Bell e Alex Plapinger, e ovviamente la Sony.

Il 9 marzo viene subito riportato che un secondo film di Ghostbusters era stato messo in fase di pre-produzione:  i fratelli Joe e Anthony Russo forse potrebbero essere alla regia, Drew Pearce come sceneggiatore, e Channing Tatum, Reid Carolin, e Peter Kiernan come produttori con la possibilità di avere Tatum come uno dei acchiappafantasmi in coppia con Chris Pratt.
Si parla di un inizio riprese nell’estate del 2016 e una possibile distribuzione nelle sale nel 2017.

Il 14 marzo, Pearce conferma che sta lavorando ad un copione.

Il 18 maggio, Pratt viene intervistato da GQ e smentisce il suoi coinvolgimento con Ghostbusters.

Il 23 giugno, Tatum conferma che Reitman e Aykroyd sono coinvolti nel film ammettendo comunque che tutto è ancora in fase di stallo. Due giorni dopo si lascia scappare che è tutto un “casino” perché il franchise lo definisce saturo e con troppe teste coinvolte. Il socio produttore e sceneggiatore di Tatum, Reid Carolin, precisa che forse non se ne farà quasi nulla.

Il 15 luglio scorso, nel pannello dedicato a Ghostbusters al Comic Con di San Diego, Tom Waltz ha citato il lavoro di Erik Burnham e Dan Schoening, sceneggiatori dei fumetti editi dalla IDW, come possibile ispirazione per Reitman e Aykroyd e i futuri progetti della Ghostcorps.

Il 24 luglio Drew Pearce conferma che la prima bozza del copione è stata terminata e ha già cominciato a lavorare ad un nuovo progetto.
Ora ha lasciato Ghostbusters nelle mani di Joe e Anthony Russo, Channing Tatum e il loro team.

“Sono meno presente. Non è come per il materiale Marvel, dove lavoro gomito a gomito con Kevin [Feige] e il resto della banda. I Ghostbusters sono più consistenti, ci sono in gioco molti elementi in più. Ogni film è diverso. In questo caso, il mio approccio è: ‘Io ho quest’idea. Ecco come potrei svilupparla. Voi ragazzi sbizzarritevi finché volete, un po’ come fu per Mission: Impossible. Il mio lavoro per i Ghostbusters è finito. Vi ho consegnato una storia biblica.”

E chiarisce su quanto un nuovo film “maschile” sembri prematuro e “…e orribile. Per non dire quanto sia lontanamente atroce l’idea di sentirsi costretti con la forza a girare un Ghostbusters al maschile. Niente di tutto questo. Era molto più organico solo in una conversazione preliminare tra me, i fratelli Russo, che lo stanno producendo, Channing e i suoi ragazzi.”

Le ultime notizie ci confermano le dichiarazioni della Sony dello scorso Marzo, e cioè un possibile terzo film crossover fra i personaggi di Feig e quelli realizzati da Pearce, un po’ come Avengers della Marvel o, fumettisticamente parlando, fra i personaggi di The Real Ghostbusters e quelli dei fumetti editi dalla IDW.

Tutti uniti contro i fantasmi?

6 Comments

  1. L’ ultima parte mi lascia perplesso. Il film di Feig non è ancora uscito, non trova consensi e non si sa come finirà; penso che stiano correndo troppo. Se andrà male, non ci sarà nessun motivo di includerlo nell’ eventuale versione successiva di Ghostbusters.
    A proposito del film di Feig, non si sono ancora viste trappole. Lo zaino, la macchina, ma nessuna trappola.

  2. ho paura che lo zaino stesso sia la trappola, e che l’energia protonica di feig sia alimentata dagli ectoplasmi. spero che quel regista non lo abbia fatto, ma il design degli zaini mi fa pensare a uno zaino aspirapolvere. a meno che, come nel videogame, non ci sia il supergabbio, posto sul tettuccio della ecto-1.speriamo bene.

  3. Egon2000
    Considerando la scena della “nascita” di Slimer letta su indierevolver, io temo che i fantasmi colpiti esploderanno come palloncini, spargendo ectoplasma dappertutto. Poi magari hanno modificato la storia, però certe cose hanno trovato conferma (per esempio, il libro sui fantasmi come causa dell’ espulsione dall’ università, il carro funebre bianco come ecto 1 e il ristorante cinese come sede).

  4. allora,fatemi capire,perche’ ho letto la trama su indierevolver e il traduttore inglese-italiano fa schifo:
    Le ghostbuster non dispongono di trappole, casomai la “setta di gozer” ha dei contenitori ectoplasmatici che usa per sguinzagliare i defunti..
    La ecto-1 e’ un carro funebre.
    La caserma e’ un ristorante cinese.
    Lo zaino protonico fa esplodere i fantasmi.
    Le acchiappafantasmi filmano e mettono on line le loro imprese.
    Il villlain non e’ piu peter dinklage.
    Slimer e’ solo la testa di un fantasma fatto esplodere dal flusso protonico.
    chris hemswort e’ il segretario nella caserma.
    Gozer diventera’ nello scontro finale un gigantesco dinosauro, e non l’omino dei marshmallow.
    Ecco la mia opinione: la trama e’ molto migliorata, ma il fatto che non ci siano le trappole e che i fantasmi esplodano e’ una vaccata. anche se ho una teoria: lo zaino protonico potrebbe avere una maggiore rotazione del bullone, che conferisce energia al flusso, dandogli abbastanza potenza da annientare gli ectoplasmi. allora sarebbe accettabile.poi c’e’ la questione del villain: rimettere Gozer e’ un idea geniale, il t-rex un po meno. anche se penso che il dinosauro non sara’ quello della preistoria (come jurassic park), ma forse il dinosauro di un programma per bambini;un uomo in costume…sarebbe piu’ originale. anche l’idea della setta di Shandor che fa risorgere i fantasmi e’ accettabile. ma poi, se i fantasmi esplodono, perche’ chiamarle acchiappafantasmi, le protagoniste? su slimer non dico nulla, solo che si poteva anche fare una scena remake dell’hotel sedjwick. questo e’ quel che penso. se la trama e’ davvero questa, il film e’ passabile. mi piacerebbe anche un cameo di Sigourney Weaver, come Dana Barrett, mentre le acchiappafantasmi salgono sul tetto ad affrontare Gozer.

  5. Far esplodere i fantasmi è banalissimo, lo zaino protonico diventa un’ arma come un’ altra. Il processo di intrappolamento ha sicuramente più fascino, se proprio si vuole rinnovarlo un po’ si potrebbe renderlo più dinamico. Per me è un film inutile, che vuol rifare una storia già realizzata in maniera impeccabile e non potrà essere all’ altezza dell’ originale.

  6. Per giunta, questa cosa le fa assomigliare agli acchiappafantasmi della filmation che usavano lo smaterializzatore, il che è assurdo.


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *