INFORMATIVA ex art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679

Gentile Signora/e,
desideriamo informarLa, in qualità di Titolari del trattamento, che il Regolamento UE/2016/679 General Data Protection Regulation
(G.D.P.R.), di immediata applicazione anche in Italia, in attesa dell’emanazione del Decreto previsto della Legge Comunitaria n.
163/2017, prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali.
Secondo la normativa indicata, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Sua
riservatezza e dei Suoi diritti.
Ai sensi dell’articolo 13 del G.D.P.R., pertanto, Le fornisco le seguenti informazioni:
1. I dati personali da Lei forniti verranno trattati per le seguenti finalità basate sul Suo consenso e sul legittimo interesse
della scrivente: inserimento nel libro dei soci e/o tesseramento per le Federazioni e/o gli Enti di Promozione cui siamo affiliati ed
ogni altro utilizzo attinente ai suddetti rapporti associativi.
2. Base giuridica di tale operazione sono l’art. 36 C.C., la normativa fiscale relativa agli enti non commerciali, in particolare l’art.
148 del T.U.I.R. l’art. 4 del D.P.R. 633/72 e l’art. 90 della Legge 289/2002, nonché le norme rilevanti al fine del tesseramento e alla
partecipazione alle attività organizzate da tali enti/federazioni o con la loro partecipazione.
3. I legittimi interessi del titolare del trattamento perseguiti con tale attività sono una chiara e corretta applicazione delle
disposizioni statutarie sull’ordinamento interno e l’amministrazione della scrivente, la possibilità di usufruire delle agevolazioni fiscali
spettanti alla scrivente, la possibilità di partecipare alle attività organizzate dagli enti citati al precedente punto 1.
4. Il trattamento sarà effettuato con le seguenti modalità: su schede manuali, realizzate anche con l’ausilio di mezzi elettronici,
conservate in luoghi chiusi, la cui chiave è detenuta dal Presidente e dagli incaricati dell’amministrazione, ovvero in maniera
informatizzata, su un PC posto presso la sede dell’Associazione che è attrezzato adeguatamente contro i rischi informatici (firewall,
antivirus, backup periodico dei dati); autorizzati ad accedere a tali dati sono il presidente e gli incaricati dell’amministrazione. Ai
sensi dell’art. 4 n. 2 del G.D.P.R, il trattamento dei dati personali potrà consistere nella raccolta, registrazione, organizzazione,
consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione,
cancellazione e distruzione dei dati.
5. I dati personali saranno conservati per tutto il tempo indispensabile una corretta tenuta del libro dei soci e/o per procedere alle
formalità richieste dalle Federazioni e/o Enti di Promozione cui siamo affiliati: tale termine è determinato dal codice civile, dalla
normativa fiscale e dalle norme e regolamenti delle Federazioni e/o Enti di Promozione cui siamo affiliati. La verifica sulla
obsolescenza dei dati oggetto di trattamento rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti e trattati viene effettuata
periodicamente.
6. Il conferimento dei dati è obbligatorio per il raggiungimento delle finalità dello statuto della scrivente ed è quindi indispensabile
per l’accoglimento della sua domanda di ammissione a socio e/o per il tesseramento presso i soggetti indicati al punto precedente;
l’eventuale rifiuto a fornirli comporta l’impossibilità di accogliere la Sua domanda di iscrizione e/o tesseramento, non essendo in tale
ipotesi possibile instaurare l’indicato rapporto associativo e/o di tesseramento presso gli Enti / Federazioni cui la scrivente è affiliata.
7. I dati anagrafici potranno essere comunicati esclusivamente al Coni, alle Federazioni ovvero agli Enti di Promozione cui
siamo affiliati; tutti i dati non saranno comunicati ad altri soggetti, né saranno oggetto di diffusione.
8. Il trattamento non riguarderà dati personali rientranti nel novero dei dati “sensibili”, vale a dire “i dati personali idonei a
rivelare l’origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l’adesione a partiti,
sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare
lo stato di salute e la vita sessuale”.
9. Il titolare del trattamento è la Associazione Culturale Ghostbusters Italia con sede in via Colombarola, 8 – 44123 – Ferrara (FE)
c/o Simone Scopa, contattabile all’indirizzo mail associazione@gbitalia.it
10. Il responsabile del trattamento è Massimo Piana, Presidente dell’Associazione, contattabile all’indirizzo mail
associazione@gbitalia.it.
11. In ogni momento Lei potrà esercitare i Suoi diritti di conoscere i dati che La riguardano, sapere come sono stati acquisiti,
verificare se sono esatti, completi, aggiornati e ben custoditi, di ricevere i dati in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da
dispositivo automatico, di revocare il consenso eventualmente prestato relativamente al trattamento dei Suoi dati in qualsiasi
momento ed opporsi in tutto od in parte, all’utilizzo degli stessi come sanciti dagli artt. da 15 a 20 del G.D.P.R. Tali diritti possono
essere esercitati attraverso specifica istanza da indirizzare tramite raccomandata – o PEC – al Titolare del trattamento.
12. Lei ha in diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul
consenso prestato prima della revoca. Tale diritto potrà essere esercitato inviando la revoca del consenso all’indirizzo e-mail
indicato nel precedente punto 10.
13. Lei ha il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali ovvero a alla diversa autorità di controllo
che dovesse essere istituita dal Decreto previsto della Legge Comunitaria n. 163/2017
14. Non esiste alcun processo decisionale automatizzato, né alcuna attività di profilazione di cui all’articolo 22, paragrafi 1 e 4
del G.D.P.R.