Personaggi

Nome : Egon Spengler
Data di nascita : 21 Novembre 1944
Luogo di nascita : Cleveland / Ohio
Statura : 188 cm

Laureatosi con il massimo dei voti in parapsicologia e fisica, Egon è, forse, il membro più importante del gruppo. Attraverso i suoi studi e i suoi calcoli è stato il primo ad intuire che esisteva un modo concreto per catturare fantasmi. La sua genialità gli ha permesso di costruire gli zaini protonici e tutta l’attrezzatura necessaria per la loro attività, compreso il contenitore ectoplasmatico fondamentale per racchiudere permanentemente i fantasmi. La sua più giovane invenzione fu il PKE, un potente rilevatore di attività ectoplasmatica, che si rivelò utilissimo per le loro ricerche. Egon è una persona estremamente scrupolosa, di poche parole e abbastanza introversa, anche se a volte si lascia andare a qualche battuta.

Nome : Raymond Stantz
Data di nascita : 1° Luglio 1952
Luogo di nascita : Bronx / New York
Statura : 183 cm

Raymond, per gli amici Ray, è sempre stato un appassionato di eventi paranormali. Anche lui si è laureato all’università di parapsicologia di New York, e qui ha conosciuto Egon e Peter. Costantemente informato su tutto ciò che accadeva in città di “strano” fu il primo ad interessarsi al fantastico caso di “avvistamento di fantasma” alla biblioteca di New York (evento che poi porterà il gruppo ad istituire gli Acchiappafantasmi). Ray è anche un esperto di storia e meccanica. E’ stato sempre considerato “il cuore” degli Acchiappafantasmi, in quanto fu il primo a credere in questo progetto anche quando sembrava impossibile a tutti. Con Egon ha costruito le attrezzature necessarie. Pur essendo un bravissimo scienziato come Egon, Ray ha un carattere socievole ed estroverso. Nel romanzo di Ghostbusters si dice che Ray ha una sorella bisessuale con una figlia e un fratello macho con due figli alla scuola militare. Il padre di Ray era un dottore, sparito misteriosamente insieme alla moglie in un volo aereo.

Nome : Peter Venkman
Data di nascita : 21 Settembre 1950
Luogo di nascita : Brooklyn / New York
Statura : 180 cm

Laureato anch’egli in parapsicologia, studiò approfonditamente, specializzandosi,anche psicologia. Peter è un personaggio che non somiglia affatto ad uno scienziato. Sempre pronto alla battuta e allo scherzo, Peter sembra essere estremamente scettico su tutto ciò che riguarda il paranormale; prende con ironia ogni situazione. Non crede, con certezza, all’esistenza dei fantasmi, e tutti gli “esperimenti” che conduce sembrano essere più un modo per conoscere nuove ragazze che per ottenere risultati scientifici. Nonostante ciò Peter ha una buona capacità retorica e riesce a mantenere sangue freddo e nervi saldi anche nelle situazioni più pericolose e strane. Sembra essere l’unico ad avere un ufficio proprio all’interno della sede dei Ghostbusters. Ad una cena ci provò con la sorella di Ray.

Nome : Winston Zeddemore
Data di nascita : 17 Dicembre 1945
Luogo di nascita : Brooklyn / New York
Statura : 178 cm

Winston è l’unico membro del gruppo a non essere laureato, è stato un marine ed un elicotterista. Fu assunto solo successivamente, quando già gli Acchiappafantasmi erano conosciuti e molto richiesti, perchè la mole di lavoro era eccessiva per Ray,Peter e Egon e serviva più personale. Winston inizialmente è molto scettico sul mondo del paranormale e si propone come nuovo membro solo per soldi, ma successivamente, dopo essere stato testimone lui stesso di eventi al limite del possibile, comincia a credere nei fantasmi e negli eventi “inspiegabili”. Malgrado il suo scetticismo, Winston si è rivelato molto utile al gruppo sopratutto per il suo buonsenso e per i suoi modi pacati.

Nome : Janine Melnitz
Data di nascita : 28 Ottobre 1952
Luogo di nascita :
Franklin

Statura : 173 cm

Di lei si sa molto poco, è lo steritipo del new yorkese con un accento di Brooklyn molto forte. E’ una ragazza molto acculturata, a cui piace moltissimo leggere e scrivere. Si interessa molto di eventi paranormali o comunque misteriosi. Ha un debole per Egon.