Prosegue l’organizzazone dell’evento dell’anno per i fans italiani di Ghostbusters. Presto alcuni fans del forum Ghostbusters (i posti sono limitati) potranno prenotare il posto per vedere e sentire dal vivo i mitici doppiatori della saga di Ghostbusters.

Abbiamo portato ufficialmente l’invito alla grande Cristiana Lionello, che ha caratterizzato la voce di Janine in GB2 e nella serie The Real Ghostbusters. Ci ha confermato che parteciperà al GBDay e per tutti noi è un grande emozione!

Oggi Ghostbusters Italia festeggia il suo compleanno con un video dedicato alla sua voce nella saga di Ghostbusters. Ma Cristiana Lionello non è famosa solo per i fans di GB come Janine: la sua carriera è ricca di lavori e riconoscimenti importanti, come ricordiamo brevemente in questa biografia realizzata da Grandra, Leela e MarcoLowhand.

Biografia di Cristiana Lionello:

Nata a Roma il 14 giugno 1961, è attrice, doppiatrice, direttore del doppiaggio e dialoghista. Figlia dell’attore e doppiatore Oreste  Lionello e Giuliana Graziani, è sorella dell’attore e doppiatore Luca  Lionello e dell’attrice e doppiatrice Alessia Lionello. Come  doppiatrice e direttore del doppiaggio, lavora in esclusiva alla CVD  ed è la voce di Sharon Stone, Cate Blanchett e Nastassja Kinsky in  numerosi film. Il suo primo doppiaggio importante è stato quello di  “Manhattan” (1979), dove presta la voce a Mariel Hemingway, sotto la  direzione del padre Oreste; da non dimenticare inoltre il suo  doppiaggio di Annette Bening in “American Beauty” (1999). Nel 1998 ha  ricevuto il premio Voci nell’Ombra come Miglior Voce Femminile  (Sezione Cinema) per aver doppiato Pernilla August nel film  “Conversazioni Private” (1996), e nel 2008 il Gran Premio del  Doppiaggio come Miglior Doppiatrice non Protagonista per l’ottimo  lavoro svolto su Cate Blanchett nel film “Io non sono qui” (2007).  Come direttore di doppiaggio è stata premiata nel 2006 con l’Anello  D’oro, sempre a Voci nell’Ombra, per la serie “Boomtown”, di cui ha  diretto il doppiaggio insieme a Oreste Rizzini. E’ attiva come  attrice al cinema, a teatro e in televisione. Ha prestato la voce  alla segretaria Janine Melnitz, interpretata da Annie Potts, nel film  “Ghostbusters II” (1989) e nella serie televisiva a cartoni animati  “The Real Ghostbusters” (7 stagioni dal 1986 al 1991).

Omaggio video realizzato da Piero1985 Presidente di Ghostbusters  Italia

https://www.youtube.com/watch?v=M3dQtxfh2VM

4 Comments

  1. Tanti auguri Cristiana Lionello! Una grande attrice e professionista con il carisma del Padre!

  2. Auguroni Cristiana!!!

  3. Bella raga: e8 un’ottima idea doppiarlo in ilnaitao.Immagino sia troppo tardi per porvi rimedio, ma oggettivamente la voce di Gandalf e8 caricaturale :(In generale, poi, le voci staccano un po’ troppo dal resto dell’audio; si nota molto che si tratta di un doppiaggio. Forse dovreste provare a sporcarle di pif9 con i rumori ambientali e la musica di sottofondo. Per fare un esempio: la parte in cui parla Gollum e8 molto naturale rispetto a quelle in cui parlano Gandalf ed Aragorn.Si tratta perf2 di osservazioni del cavolo: avete fatto voi lo sforzo del doppiaggio e quindi avete il diritto di farlo come meglio credete 🙂


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *