Il 14 maggio saranno lanciati negli USA ed entro qualche mese anche in Europa.

Si tratta di dischi in formato Blu-ray standard realizzati da Sony Pictures e pensati per l’utilizzo con i TV 4K.

La differenza fondamentale tra questi nuovi Blu-ray e gli analoghi dischi già usciti sul mercato sta soprattutto nell’utilizzo di un master non Full HD ma 4K. Ovviamente il contenuto del disco è comunque un Full HD (lo standard Blu-ray non accetta risoluzioni più alte) ma – secondo gli ingegneri di Sony – il fatto di avere contenuti provenienti da master 4K permetterebbe di avere una qualità del video nel disco molto più alta; e anche il rescaling a 4K che avviene con la riproduzione di TV a questa risoluzione, ne trarrebbe giovamento, con un risultato finale – dicono in Sony – non drasticamente diverso da quello della riproduzione in 4K nativo.

I primi dieci titoli “Remastered in 4K” annunciati sono già in prevendita negli USA e arriveranno a maggio: si tratta di Spiderman, Amazing Spiderman, Ghostbuster, Taxi Driver, Angeli e Demoni, Karate Kid, Glory – Uomini di gloria, World Invasion, I poliziotti di riserva e Total Recall.

Fonte: http://www.dday.it/redazione/9313/Sony-4K-LA-Bluray-Mastered-in-4K-Ne-vale-la-pena.html

Definizione del 4K: “Il 4K, anche chiamato Ultra HD è uno standard emergente per la risoluzione del cinema digitale e la computer grafica.
Il nome “4K” deriva dall’inglese 4kilo (in italiano “4 mila”) che indica l’approssimazione dei suoi circa quattromila pixel orizzontali di risoluzione. Il fatto che il nome ne descriva la risoluzione orizzontale è l’esatto contrario dei suoi predecessori: il 720p e il 1080p, i quali erano stati denominati tali per convenzione, indicano il numero di pixel in verticale”.

Confronto fra le risoluzioni digitali: 720p, 1080p, 2K e 4K

Qui sotto il confronto realizzato da GhostbustersNews.com con la versione Blu-Ray uscita nel 2009.



Altri screenshots http://forum.blu-ray.com/showpost.php?p=7504203&postcount=1243

Per il momento, non ci sono indicazioni per una versione con l’audio italiano. Abbiamo contattato la Sony Home Video, vi terremo informati.

Nel frattempo chi fosse interessto all’aquisto può su Amozon.

2 Comments

  1. Ragazzi ma solo il primo film si trova in blu-ray? Mi piacerebbe avere tanto anche il secondo!!

  2. Ciao Francesca, il blu-ray di Ghostbusters 2 uscirà come promozione per Ghostbusters 3. Fine 2013 inizio 2014. Rimani collegata su gbitalia.it per sapere quando!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *