Ghostbusters Tribute Day per il 31° anniversario – al Vigamus di Roma

0 Flares Facebook 0 Twitter 0 Google+ 0 Pin It Share 0 Email -- 0 Flares ×


Image00001

Oggi è un giorno davvero importante!
L’8 Giugno infatti cade l’anniversario del debutto nelle sale americane del film Ghostbusters, avvenuto 31 anni fa, nel 1984.
Per festeggiare questo avvenimento storico, Ghostbusters Italia ha voluto organizzare un Tribute Day proprio ieri, 7 giugno, in ricordo dell’anteprima avvenuta a Los Angeles e di cui potete vedere un filmato eccezionale qui sotto, nelle splendide mura del Vigamus, il primo ed unico Museo del Videogioco in Italia. La sede di Roma ci ha così ospitato in un pomeriggio davvero memorabile e con un programma molto ricco con un paio di sorprese molto gradite. Andiamo con ordine.

Image00015

Ieri dalle 15.30 gli acchiappafantasmi della sezione romana si sono dati appuntamento assieme a numerosi visitatori per celebrare il film ma anche per far conoscere il futuro del nostro franchise preferito, con il reboot al femminile diretto da Paul Feig ormai prossimo all’inizio delle riprese fra una settimana, e l’ambiziosissimo e straordinario progetto di Edoardo Stoppacciaro di un film omaggio a Ghostbusters ambientato a Roma intitolato REAL.

IMG_5033

La sala di proiezione per l’occasione è stata allestita con numerosi gadget e memorabilia dedicati a Ghostbusters, le varie e bellissime repliche dei props, più una vetrina di oggetti d’epoca allestita con alcune action figures vintage dei cartoni animati The Real Ghostbusters (ve li ricordate?) e “pezzi” storici sul fenomeno GB e l’Italia all’epoca di quando uscì nel nostro paese, nel lontano Gennaio del 1985 (fra cui i copioni dei doppiaggi dei due film).

IMG_4995

Questa cornice ha ospitato gli interventi di GbMax sulla storia del nostro fan club e dei progetti futuri che riguardano Ghostbusters, di Er Lupo alias Andrea sulla storia del film e di come tre assi della risata come Ramis-Aykroyd-Murray hanno creato un film mito degli anni ’80, di Edoardo Stoppacciaro sulla lavorazione di Real e la presentazione di due clip del film inclusa una esclusiva che potete vedere qui sotto.

Ed a proposito di Edoardo, sua è la voce del trailer inedito in ITALIANO del videogame di GB del 2009 realizzato dal nostro fondatore Piero Castiglia che ieri abbiamo proiettato come sorpresa, molto gradita dal pubblico che ha applaudito calorosamente.

IMG_5346

Un altro trailer proiettato è quello italiano realizzato dalla C.e.i.a.d. nel 1984, da allora rimasto inedito e non più recuperato in nessun formato (né vhs, dvd o il recente blu-ray), un pezzo di storia molto interessante che abbiamo recuperato dalla Cineteca Nazionale di Roma che qui ringraziamo calorosamente.

IMG_5573

Infine, Fabio D’Anna del Vigamus ha intrattenuto il pubblico con un excursus nella storia dei videogame di Ghostbusters, dal Commodore 64 ad oggi: e nel museo è possibile inoltre giocare con una demo del primo videogioco.

IMG_5314

La giornata si è conclusa con la proiezione del film Ghostbusters in blu-ray in 4K, e per l’occasione abbiamo distribuito agli spettatori croccante al cioccolato e marshmallow come da tradizione!

IMG_5601

Orgogliosi del nostro Ghostbusters Tribute Day, anzitutto vogliamo ringraziare il Vigamus e il suo staff per la l’ospitalità e la cortesia, i nostri soci accorsi per l’occasione e ovviamente il pubblico accorso che si è palesemente divertito anche nella parte finale dove hanno indossato l’equipaggiamento degli acchiappafantasmi e scattato numerose fotografie ricordo.

Non solo, il giornalista di Gamesource.it Emiliano Federico Caruso ci ha dedicato un bellissimo articolo sulla giornata.

Ancora una volta abbiamo unito le nostre forze per sconfiggere la stagione del male!

Siamo pronti a credere in voi!

Galleria foto di Alessandro Scarnecchia – album completo sulla pagina di Facebook di Ghostbusters Italia 

0 Flares Facebook 0 Twitter 0 Google+ 0 Pin It Share 0 Email -- 0 Flares ×

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:bye: 
:good: 
:negative: 
:scratch: 
:wacko: 
:yahoo: 
B-) 
:heart: 
:rose: 
:-) 
:whistle: 
:yes: 
:cry: 
:mail: 
:-( 
:unsure: 
;-)