Ghostbusters Italia Associazione Culturale nasce come aggregazione di persone che si propongono di svolgere attività culturali, di tempo libero, ricreative e di promozione sociale, per la diffusione e la conoscenza di “Ghostbusters”.

Ghostbusters Italia non persegue fini di lucro, è apolitica, apartitica, aconfessionale e rigetta ogni discriminazione razziale, culturale, religiosa, sessuale e sociale.

Le attività principali che Ghostbusters Italia intende svolgere per il raggiungimento del proprio scopo sociale sono:

  1. L’aggregazione dei Soci tramite i media a disposizione (forum, mailing list, social network e strumenti analoghi);
  2. L’organizzazione di incontri, eventi e convention, di cui almeno una annuale all’interno della quale si svolge l’assemblea sociale.
  3. La partecipazioni a manifestazioni di gare in costume, cosplay, proiezioni cinematografiche, giochi e altre attività ludiche.
  4. Qualsiasi altra attività connessa e affine a quelle sopraindicate, utile alla realizzazione degli scopi associativi e attinenti ai medesimi, sia direttamente che indirettamente.

La costituzione dell’associazione avvenuta il 30 agosto del 2014 ed è un omaggio al percorso che ci ha portati da una sito web www.ghostbusters.it del 2002 (realizzato da Matteo e Andrea Persica), alla fondazione del primo forum e comunità online in Italia nel 2003 (da parte di Piero Castiglia sulla piattaforma Forum Free).

Ghostbusters Italia Associazione Culturale vuole tutelare il patrimonio storico dei fan italiani di Ghostbusters e coinvolgere tutti i fan, basandosi su uno Statuto conforme alle associazioni italiane e a dei Regolamenti redatti dai Soci per fornire delle regole di “gioco” che si basano sulla condivisione e il buon senso civile.
L’intervento da parte dell’associazione su questioni tra Soci STRETTAMENTE PERSONALI è di far riflettere e “pacificare” gli animi e far utilizzare il buon senso per risolvere qualunque incomprensione. Tutto si risolve con la volontà il rispetto e il buon senso.

L’associazione interviene applicando lo Statuto e i Regolamenti qualora venga DANNEGGIATA PUBBLICAMENTE L’IMMAGINE di essa e dei suoi Soci.
Chi è alla ricerca di risolvere questioni strettamente personali all’interno dell’associazione ha sbagliato associazione.

Ghostbusters Italia Associazione Culturale è alla ricerca di tutti coloro che amano questo film e vogliono condividere, collaborare, divertirsi e arricchire di contenuti l’associazione in modo volontario e senza violare il copyright.

In un’epoca basata sull’immediatezza e i social network l’associazione invita tutti al buon senso e soprattutto alla responsabilità nelle uscite pubbliche e nelle affermazioni sui social e sui gruppi whatsapp.

Siamo pronti a credere in tutti Voi!

Il Presidente