Durante i 3 giorni a Ludica Roma, 29, 30 novembre e 1° dicembre, verrà presentato il prototipo di “GHOSTBUSTERS THE BOARDGAME”, il gioco da tavolo sugli Acchiappafantasmi.

Qui di seguito l’intervista a Massimo Zomparelli che spiega nel dettaglio come ha realizzato il gioco da tavolo.

E’ difficile parlare di una propria creatura senza cadere nella trappola dell’autocelebrazione … per questo mi auguro che sarete pazienti con un fanatico, entusiasta, appassionato, accanito fan dei mitici Acchiappafantasmi.

Da dove nasce l’idea? Dopo aver giocato a un recente gioco ambientato in un cartone animato ho realizzato che mai nessuno aveva mai pensato prima a creare un gioco ambientato durante gli eventi narrati dal film Ghostbusters e allora perché non farlo da me?
Saltiamo a piè pari due anni di intenso lavoro per giungere fino allo stadio attuale del prototipo … parliamo di: GHOSTBUSTERS THE BOARDGAME.

Un gioco COOPERATIVO dove i partecipanti (da 2 a 4) vestono le divise degli eroi a caccia di spiriti per le vie di Manhattan cercando durante la partita di acquistare l’equipaggiamento necessario a impedire al terrificante Mr. Stay Puft, il gigantesco uomo della pubblicità dei Marshmallow di distruggere il mondo.

Sulla plancia principale, rappresentante le vie più importanti dell’isola di Manhattan su cui muoversi a
bordo della mitica ECTO1, oltre alla barra del livello di Energia Psicocinetica che indicherà gli 11 turni di gioco, ci sono gli edifici che saranno infestati dagli spettri seguendo un ordine casuale pescando dai mazzi “Chiamate” e “Fantasmi”.

Durante lo spostamento in plancia principale si potrà involontariamente attivare l’effetto delle carte
“Evento” una sorta di imprevisti che nella maggior parte dei casi complicheranno la vita degli eroi.
A completare il tutto il mazzo equipaggiamento offrirà un ampia scelta per l’acquisto degli “arnesi del
mestiere” necessari a sconfiggere il male… volete un esempio? Potrete usare il fucile protonico e i suoi potenziamenti, le trappole e il dispositivo di stoccaggio, la già citata Ecto1, la pertica dentro il Quartier Generale e molto altro.

Ora diamo i numeri:

  • 120 minuti di gioco
  • Da 2 a 4 giocatori (e la possibilità di un 5° che interpreti i fantasmi)
  • 1 plancia principale a colori 70×5
  • 160 carte a colori formato standard MAGIC
  • 1 miniatura rappresentante la ECTO1
  • 5 dadi (di cui uno a 8 facce per i fantasmi)

E tutto questo potrebbe essere solo il principio di un progetto che già prevede la possibilità di ulteriori espanzioni per arricchire l’esperienza e il divertimento .
Siamo in attesa di una risposta ufficiale da parte della Sony Columbia Pictures per un afutura collaborazione nel frattempo continueremo a lavorare sul prototipo proseguendo ai necessari test per la gioia dei fans.

Non è prevista un’immediata commercializzazione, la nostra presenza durante eventi e manifestazioni è finalizzata prima di tutto a far provare il gioco analizzandone il bilanciamento e l’apprezzamento dei
player poi, se riceveremo serie proposte di collaborazione per un eventuale produzione saremo felici di prenderle in considerazione.

Per essere informati sugli sviluppi del progetto, non mi resta che invitarvi sulla pagina ufficiale di facebook “GhostbustersTheBoardgame” o in una delle fiere in cui mi troverete in divisa per farvi divertire insieme ai fantastici ragazzi di GB ITALIA, l’unica grande community italiana dedicata agli Acchiappafantasmi (www.gbitalia.it).

Siamo pronti a ceredere in voi.

Ma.Z

8 Comments

  1. E’ possibile avere le immagini da stampare? (ovviamente a puro scopo personale)

  2. Grazie per l’interesse Asd, dovrai pazientare ancora … segui la nostra pagina per essere aggiornato sulle evoluzioni del progetto e nel frattempo raggiungici in uno degli eventi che vedono coinvolto il nostro prototipo per una partita di prova. Sarà un piacere incrociare i flussi.
    Ma.Z

  3. Vi interessa la traduzione del gioco in francese?

  4. Grazie del supporto Diegostanz … terremo di sicuro in considerazione la tua proposta di collaborazione in caso di necessità … per il momento vediamo se riusciamo a trasformare questo progetto da prototipo a gioco definitivo.

  5. Hello, i think that i saw you visited my website thus i
    came to “return the favor”.I’m trying to find things to
    improve my site!I suppose its ok to use a few of your ideas!!

  6. I blog often and I truly appreciate your content.
    Your article has truly peaked my interest. I am going to book mark your blog and keep checking for new information about once per week.
    I subscribed to your Feed as well.

  7. Hi there! This blog post could nnot be written anyy better!
    Looking through this article reminds me of my previous roommate!

    He always kept talking abut this. I mlst certainly will send this article to him.
    Fairly certain he’ll hzve a good read. Many thanks for sharing!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *