Quando, dopo la splendida reunion del cast de “Il Signore degli Anelli”, Josh Gad ha annunciato che l’episodio successivo del suo Reunited Apart sarebbe stato dedicato a “Ghostbusters”, l’hype e la curiosità sono andati istantaneamente alle stelle in tutto il mondo.
Ci sarà Bill Murray?
Ne faranno un trampolino per lanciare i tanto attesi nuovi trailer di “Ghostbusters Afterlife”?
Parleranno del nuovo film?
Quali membri del cast interverranno?
Poi è uscito il “trailer” dell’episodio, che in pochi secondi ha scatenato valanghe di feels e di eccitazione. L’inafferrabile Murray, spesso restio a parlare di “Ghostbusters”, ci sarebbe stato!


Una Annie Potts ancora meravigliosamente in parte ci avrebbe riportato la sua Janine! Sarebbero intervenuti anche Dan Aykroyd, Ernie Hudson e Sigourney Weaver!
E ovviamente, avrebbero partecipato entrambi i Reitman.
Questo ha reso l’attesa ancor più spasmodica, e nel fandom hanno cominciato a circolare teorie su questa reunion come solitamente accade per i kolossal hollywoodiani.
Il valore principale dell’evento YouTube è stato sicuramente rivederli tutti lì a chiacchierare come vecchi amici. Si sono divertiti, hanno ricordato l’incredibile avventura vissuta insieme, la follia visionaria e un po’ cialtrona dalla quale è scaturita, e la profondità dei messaggi che è riuscita a veicolare nel tempo.

«È una storia di generosità e amicizia», ha ricordato Dan Aykroyd.
«Gli Acchiappafantasmi sono quattro personaggi dei quali vuoi immediatamente essere amico», ha sottolineato Ivan Reitman.
Molti dei ricordi che i nostri eroi si sono scambiati non erano certo novità per i fan, ma sentirli esposti in quel modo, con Bill che interviene sul ricordo di Dan, Ivan che lo completa e Sigourney Weaver che aggiunge un dettaglio che nessun altro ricordava, è stato davvero coinvolgente.
Singolare il fatto che Bill Murray ricordasse di un Giorno del Ringraziamento a casa di Ivan Reitman, durante il quale videro il montato senza effetti speciali della scena della cattura di Slimer, e che il resto del cast invece non ne avesse memoria.

Bill Murray: Il cappellino da marinaio un omaggio allo Stay Puft!

Ovviamente si è parlato anche di “Ghostbusters Afterlife”.
Il rinvio della data di uscita da luglio 2020 a marzo 2021 è stato un duro colpo per i fan (che pure ne hanno ovviamente compreso le ragioni legate alla pandemia di Covid-19). Forse anche in virtù di questa amarezza, molti si aspettavano che questa reunion sarebbe stata una sorta di “pretesto di lusso” per lanciare qualche bomba sul nuovo film. Magari perfino un trailer.

E invece, ahinoi, tutto ciò non è accaduto.
Jason Reitman, però, ha detto una cosa molto interessante: questo stop forzato dovuto alla pandemia gli ha concesso molto più tempo per seguire la post-produzione del film, per raffinarne il montaggio e per curare gli effetti visivi.
«È un dono che capita raramente a un regista», ha detto.
Proprio in merito a “Ghostbusters Afterlife”, si è creato un curioso malinteso che in un batter d’occhi ha fatto diffondere una inspiegabile fake news tra i siti d’informazione cinematografica in generale (e dedicati a Ghostbusters in particolare).
Riporto lo scambio tra Josh Gad e Jason Reitman, adattandolo in italiano.

GAD: Finora, nessuno dei film ospitati qui a “Reunited Apart” aveva nuovi capitoli in arrivo, ma a quanto ho sentito, voi ragazzi avete lavorato a un “certo sequel”. Jason, puoi dirci qualcosa a riguardo?

REITMAN: Sì, bèh, non posso dirvi niente, se non che stiamo effettivamente lavorando su un nuovo capitolo.

Per qualche strano motivo (forse per la delusione di cui sopra), queste parole sono state interpretate come un’allusione da parte di Jason Reitman al fatto che starebbe lavorando a un sequel di “Ghostbusters Afterlife”.
Spiacenti di dare una nuova delusione, ma no.
“Ghostbusters Afterlife” È il sequel al quale sta lavorando. Purtroppo, allo stato attuale delle cose, la preproduzione di un sequel di “Afterlife” in questo momento è radicalmente impensabile. Spieghiamo perché.

Il regista ha affermato di stare ancora lavorando al montaggio e agli effetti del film, approfittando del tempo extra concesso dal rinvio della data d’uscita. Seguire la post-produzione di un film mentre si inizia a pianificare la pre-produzione del suo sequel è un azzardo sotto molti punti di vista. In primo luogo, da quello economico.
In seguito agli esiti tutt’altro che felici dell’esperimento del 2016, la Sony Pictures ha stanziato per “Afterlife” fondi sufficienti a catalogarlo come un “medium/low budget”. Una simile cautela ci dice che, malgrado le reazioni generalmente entusiastiche per il trailer rilasciato lo scorso dicembre, la casa produttrice non darebbe mai il via libera alla produzione di un sequel prima di avere risultati certi e rassicuranti al botteghino.
Quindi no, amici e amiche ghostheads di tutto il mondo: per il sequel di “Ghostbusters Afterlife” ci sarà da aspettare e, soprattutto, da sperare che il film di Jason Reitman soddisfi chi ha già adorato il trailer (come il sottoscritto) e convinca chi invece è rimasto scettico.
Una cosa è certa: con questo episodio di “Reunited Apart”, Josh Gad ha fatto a tutti noi fan un regalo incredibile. Erano lì. Tutti loro. E sì, c’era anche il nostro Harold, ricordato con affetto e simpatia da tutti, con il suo inesauribile sorriso e la sua fine intelligenza d’autore mai abbastanza celebrata.
A tal punto che, quando l’ospite a sorpresa Ray Parker ha eseguito il tema del film, ogni volta che il cast esclamava “GHOSTBUSTERS!” in risposta al leggendario “Who ya gonna call?”, sembrava davvero di sentire anche la sua voce.

Ospiti: Bill Murray, Dan Aykroyd, Ernie Hudson, Sigourney Weaver, Annie Potts, William Atherton, Michael Ensign, Timothy Carhart, Steven Tash, Jennifer Runyon, Ray Parker Jr., e la conclusione di Larry King.

di Edoardo Stoppacciaro

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *