Lo scorso 31 gennaio è caduto il 36esimo anniversario dell’uscita italiana del film Ghostbusters, e la nostra associazione ha voluto raccontare tutto quello che c’è da sapere nel numero della fanzine che abbiamo pubblicato lo scorso giugno ed è ancora disponibile per l’acquisto. Abbiamo raccontato una epoca cinematografica molto diversa da oggi, dove i film non uscivano contemporaneamente nelle stesse città ma a cadenza settimanale in base alla nomina delle cosiddette città capozona: per questo uscì il 31 gennaio 1985 a Roma e due settimane dopo a Milano. Il film ottenne come sappiamo un successo clamoroso nelle sale italiane, complice una campagna pubblicitaria astuta che ritardò l’uscita in una stagione cinematografica meno affollata e con il lancio anticipato del disco di Ray Parker Jr., e le recensioni applaudirono l’inedita miscela commedia e horror, fedele alle vecchie farse americane degli anni ’40 e ’50. Scoppiò una vera Ghostbusters-Mania, nei villaggi vacanze si organizzavano le squadre di acchiappafantasmi e le magliette con il logo “No Ghost” andavano a ruba. Il nostro lavoro di ricerca, coordinato dalla Fondazione Eleanor Twitty, ha potuto ufficializzare la data di uscita italiana nei canali di informazioni online maggiori, dall’Internet Movie Data Base e Wikipedia, come sotto riportato.

Questo numero della fanzine possiamo considerarlo un numero speciale, da collezione, che racconta come la saga di Ghostbusters è giunta nel nostro paese, e oggi, nel 2021, siamo qui a celebrare con un importante anniversario, per certi versi più significativo del trentesimo del 2014 perché quest’anno giungerà il terzo film ufficiale, Ghostbusters – Afterlife (in Italia uscirà come Ghostbusters – Legacy), per la regia di Jason Reitman, che manterrà ancora viva la nostra saga cinematografica preferita. Insomma, questo numero è per far festa, e poiché c’eravamo, lo scorso dicembre 2019 è passato inosservato l’anniversario dalla uscita di Ghostbusters II – avvenuta 31 fa, nel dicembre 1989 – e abbiamo fatto ricerche anche su questo film. Doppia festa, insomma.

All’interno troverete riproduzioni di articoli dell’epoca.

E non è finita qui!
Nel sito da oggi abbiamo una nuova sezione dedicata a tutta la saga di Ghostbusters, dai film ai cartoni animati, con tantissime curiosità!

Se desideri ordinare la Fanzine di Ghostbusters Italia “Speciale dossier 35 anni Ghostbusters in Italia”
contattaci a: info@gbitalia.it

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *