Novità dal mondo editoriale: i romanzi dei film Ghostbusters e Ghostbusters 2 sono usciti finalmente in libreria in italiano grazie a Magazzini Salani.
I due racconti sono stati raccolti in un unico volume di 400 pagine, disponibile dal 4 marzo per il costo di 15,90 euro.

Ghostbusters Italia approva!

Vi chiederete quali sono le curiosità più interessanti su quello che hanno romanzato i due autori. Presto detto: il primo romanzo era uscito nel 1985 con il titolo Ghostbusters: The Supernatural Spectacular (Tom Doherty Associates Book), pur basandosi dal film scritto da Dan Aykroyd e Harold Ramis aveva delle differenze sostanziali su alcuni personaggi e dettagli della storia che conosciamo; la bibliotecaria Alice, nel romanzo, ha 29 anni e si chiama Alice Melvin, mentre lo studente volontario agli esperimenti del dottor Venkman si chiama Scott Dickinson; si fanno riferimenti al passato dei tre scienziati, ad esempio Stantz e Spengler non hanno parenti sopravvissuti, Egon ha passato l’infanzia a Cleveland, mentre Ray ha un fratello e una sorella, rispettivamente un ufficiale dell’aeronautica con problemi d’alcolismo e una giornalista divorziata e bisessuale. Altre differenze provengono dal copione originale: ad esempio Winston Zeddemore è un esperto di arti marziali e armi leggere, e membro dello Strategic Air Command. Scoprire queste piccole differenze consente a tutti i fan di riscoprire gli eventi del film sotto una nuova luce. Cosa più importante di tutto, questo romanzo era inedito in Italia fino ad oggi.

Il romanzo di Ghostbusters II, invece, era già uscito nel 1990 per Salani. Questa edizione è stata ritradotta per l’occasione. Anche qui, le differenze sono diverse e quasi tutte provenienti dalla sceneggiatura originale.

Comprando questo libro avrete quindi la meravigliosa sensazione di leggere la storia dei nostri acchiappafantasmi preferiti quasi per la prima volta!

Il comunicato stampa così riporta:

Il romanzo in uscita oggi (a sinistra) e le vecchie edizioni dei due romanzi

IL PRIMO ROMANZO Perso il lavoro come ricercatori universitari, il Dr. Peter Venkman e i suoi colleghi decidono di avviare un’attività come cacciatori di fantasmi professionisti. Dopo i primi insuccessi, la svolta arriva quando l’appartamento della scettica Dana Barrett diventa la porta di ingresso in città per alcune terrificanti presenze, determinate a seminare il terrore per le strade di New York.
IL SECONDO ROMANZO Dopo aver condotto una guerra al soprannaturale che è costata diversi milioni alla città di New York, i Ghostbusters hanno appeso i loro zaini protonici al chiodo. Finché un antico tiranno, deciso a ripristinare il suo dominio sulla Terra, mette gli occhi sul figlio di Dana Barrett: sarà lui a ospitare la sua anima malvagia…

GLI AUTORI
Richard Mueller ha prestato servizio nella Guardia Costiera americana prima di trasferirsi a Hollywood per lavorare come autore, dedicandosi inizialmente a romanzi di fantascienza per poi passare al cinema e alla televisione. Gestisce inoltre il ‘best open mic show’ di Los Angeles.

Mueller è stato sceneggiatore e co-sceneggiatore di 23 episodi della serie The Real Ghostbusters e 2 episodi della serie Extreme Ghostbusters.

Ed Naha è uno scrittore e produttore americano di fantascienza e gialli. Ha lavorato ai copioni di Tesoro, mi si sono ristretti i ragazzi e Dolls e ha curato gli adattamenti letterari di Ghostbusters 2 e di entrambi i film di Robocop. Ha scritto The Making of Dune.

 

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *