Partiamo dal principio.

Tempo fa, esattamente il 24 Giugno 2017, è stato battuto il primo ciak di REAL! – A Ghostbusters Tale, progetto del nostro socio Edoardo Stoppacciaro e come avevamo già detto, bisognava aver vissuto in Alaska, per non aver sentito notizie sul progetto “Real” – che quasi fa emozione scrivere che il sogno è finalmente diventato finalmente realtà.

Che cos'è REAL - A Ghostbusters Tale?

REAL! è in sostanza la realizzazione di un sogno, di un sogno di un bambino di nome Edoardo, cresciuto a pane e Acchiappafantasmi.
Sarebbe superfluo scrivere qualcosa, senza citare le parole, dello stesso Edoardo, che ci ha raccontato, in esclusiva come ha preso forma l’idea di creare un fan-film dedicato e integrato nel mondo di Ghostbusters.
 
“Io sono nato nel 1983 e ho conosciuto prima i “The Real Ghostbusters”. Solo più tardi ho scoperto dell’esistenza dei film. E ho riconosciuto i miei personaggi preferiti grazie alle voci dei meravigliosi doppiatori che davano loro vita nell’edizione italiana. E così in un colpo solo mi sono innamorato del doppiaggio (che oggi è il mio lavoro) e ho cominciato a sognare di raccontare anch’io la mia “Ghostbusters tale”.
Era un sogno che mi sono rassegnato presto a non poter realizzare. Almeno finché, per il mio trentesimo compleanno, la mia fidanzata (oggi mia moglie e mamma di mia figlia) mi ha regalato la replica di uno zaino protonico. Dopo aver pianto di gioia per una ventina di minuti, ho deciso: era tempo di realizzare il mio sogno di bambino. L’idea era di acquistare una reflex e girare un piccolo fan film tra amici. Ma per riuscire a immaginare una storia, mi servivano dei personaggi. E oltre a me, non avevo ben chiari i “volti” degli altri Acchiappafantasmi. Poi una sera, durante una cena post-teatro con Marco Fumarola e Fabio Cavalieri, miei amici fraterni e colleghi coi quali all’epoca ero in scena con uno spettacolo, ho visto il nostro tavolo riflesso in uno specchio del ristorante e ho pensato «Cavolo! Eccoli là, i miei Ghostbusters!». In cinque giorni ho scritto il soggetto e in un mese la prima bozza di sceneggiatura. Era il 2013 e il sogno iniziava a prendere forma. Mi capitava di parlarne con amici, colleghi e semplici conoscenti.”
 
Come ben sappiamo, nel 2014 viene a mancare Harold Ramis e nello sconforto generale, Edoardo, ha deciso di dare una svolta a questo progetto. Non poteva essere un semplice fan-film. ma un vero e proprio film, non solo da dedicare ad Harold, ma a tutto il franchise.
 
Tutto poi è partito in maniera significativa la sera del 31 Gennaio 2015, con un filmato-omaggio realizzato in occasione del trentesimo anniversario della uscita del film Ghostbusters in Italia, nel lontano 1985. Edoardo era, ed è, affiancato da due attori bravissimi, Marco Fumarola e Fabio Cavalieri, e ha co-scritto il film con la leggenda Valerio Albasini Di Giorgio (partner in crime nella Eleanor Twitty Foundation).
 
Ha preso così inizio, entrando nella fase di pre-produzione più fondamentale del nostro cinema: la raccolta dei fondi necessari per il budget previsto. Edoardo infatti ha sempre voluto sì un film che omaggiasse gli acchiappafantasmi, ma che venisse fatto con professionisti. Un fan-movie, ma di Serie A. Difficile trovare milioni di euro per un progetto indipendente, ma se avete chiamato i professionisti sanno trovare la soluzione: un cast tecnico di amici, professionisti, e una raccolta fondi che ha colpito nel cuore degli appassionati. Per questo, l’ultimo crowdfunding (è grazie ad Edoardo che ho imparato a scrivere questa parola) è stato un vero successo, raggiungendo oltre 320 estimatori e quasi 18,000 euro raccolti dei 20,000 previsti, comunque sufficienti per finanziare il progetto. Non da meno, ha ottenuto il riconoscimento della Ghost Corps, come franchise ufficiale del mondo di Ghostbusters, a firma Ivan Reitman.
 
La storia poi continua, e sempre tramite le parole di Edoardo sappiamo che…
 

“Abbiamo girato per 25 frenetiche giornate, tra giugno e settembre, tra Roma e Viterbo. Una fatica mostruosa. Poi è arrivato il montaggio a opera di Gerardo Lamberti e infine le musiche originali composte dal maestro Furio Valitutti, che ha creato una miscela perfetta di orchestra, rock e sonorità anni ’80. Dopodiché è iniziata la terrificante fase degli effetti. “REAL! – A Ghostbusters Tale” presenterà sia effetti visivi digitali, sia effetti speciali “old school”: pupazzi animati, stop motion ed effetti fotografici che riportino il gusto di quella meravigliosa artigianalità degli anni ’80.”

Hanno collaborato a questo vero e propio film, quasi quaranta artisti tra Italia e Canada che stanno tutt’ora lavorando alle mostruosità paranormali che vedrete in “REAL! – A Ghostbusters Tale” sotto la guida fenomenale e infaticabile di Marco Tudini. Ci saranno un bel po’ di fantasmi, in “REAL!” e ad eccezione dei due principali spettri “umanoidi”, saranno quasi tutti ispirati ai fantasmi della linea “The Real Ghostbusters” della Kenner. Sarà sicuramente un regalo gradito a tutti i fan.

In conclusione, oltre a dirvi che dovrete aspettare fino a quest’estate, vi lasciamo qui sotto, la sinossi ufficiale, la locandina del film e alcune immagini della lavorazione.

La sinossi di "REAL! - A Ghostbusters Tale"

Sono passati trent’anni dai fatti di “Ghostbusters – The Video Game” (sì, teniamo conto anche di quelli) e le gesta degli Acchiappafantasmi sono state per lo più dimenticate o liquidate come leggende metropolitane, teorie complottiste o semplici creepypasta.
Siamo a Roma. Ludovico Tosi (interpretato da Marco Fumarola), Simone Ruggeri (interpretato da Fabio Cavalieri) e Davide Lancia (interpretato da Edoardo Stoppacciaro) devono trovare alla svelta una casa in affitto. L’unica soluzione alla portata delle loro tasche è un grande appartamento situato al centro della città. Un po’ vecchiotto ma comunque lussuoso. L’unica “magagna”? È infestato da un gran numero di entità che ruotano attorno allo spettro di un Alchimista del XVII secolo (interpretato da Alessandro Budroni).
Grazie all’aiuto di un professore che i fan non potranno non riconoscere, i tre ricostruiranno il vecchio equipaggiamento dei Ghostbusters e cercheranno maldestramente di far fronte al loro problema, seguiti da vicino dalla bella Susanna Tessitore (interpretata da Lidia Perrone).
Saranno all’altezza della situazione e del No-Ghost-logo o sapranno solo inanellare disastri rischiando di far sprofondare la Città Eterna all’inferno?

Come si legge nella pagina di Kickstarter, il progetto è ambizioso: un lungometraggio di 80 minuti pieni di comicità, azione, brividi e colpi di scena. Per dare un’idea di che cosa hanno in mente hanno realizzato diversi video e trailer che potete trovare sul loro sito, sul canale YouTube e sulla pagina Facebook.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *