“La scelta è fatta! Il viaggiatore è giunto”: Ghostbusters Afterlife da oggi inizia la sua corsa in formato digitale negli Stati Uniti, come avevamo annunciato giorni fa e confermato da Ghostbusters News, su AMAZON, APPLE TV, GOOGLE PLAY, VUDU, MICROSOFT, VERIZON FIOS, XFINITY e AMC. Ieri la pagina Instagram ufficiale di Ghostbusters ha così salutato l’evento:

Successivamente il 1 febbraio il film arriverà in tutti formati home-video e in uno speciale cofanetto contenente i primi due film della saga e ben due dischi di extra incredibili (e sarà possibile scaricare digitalmente il film reboot del 2016 di Paul Feig: il regista aveva polemizzato pubblicamente per l’assenza del suo film). Tutto questo mentre il film è ancora nelle sale americane, il 1 gennaio scorso ha debuttato in Australia e a breve arriverà in altri paesi come la Repubblica Ceca (e il 4 febbraio in Giappone): molto interessante far notare che la notizia dell’imminente fine corsa al botteghino del film ha aumentato gli incassi del 17% e in territorio nazionale, per esempio, ha incassato 630,000 dollari il 1 gennaio, un risultato più alto rispetto ai giorni precedenti. Dopo 45 giorni dal suo debutto del 19 novembre, il film ha incassato 123,430,032 dollari ed è ancora in 1645 sale, e con le ultime cifre del mercato internazionale (61,300,000 dollari) il totale al momento è di 184,720,032 dollari. Un risultato notevole, indubbiamente più basso rispetto ai pochi Block-buster usciti a dicembre (come Spider Man), ma attenzione a non fare l’errore di paragonare brand e pubblico ben diversi dagli altri film: la storia di Ghostbusters, saga iniziata 38 anni fa, è diversa da tutte le altre. In casa Sony si brinda tranquillamente, in attesa dei risultati finali, della nuova avventura digitale e poi in home-video.

E in Italia? Il film ha finito la corsa nelle sale cinematografiche all’alba di capodanno, con un risultato dignitoso di 2,500,000 euro e oltre 360,000 spettatori catturati dal 18 novembre 2021. Le notizie sull’home video non sono ancora confermate dalla Eagle Pictures, etichetta con cui Ghostbusters Legacy e il cofanetto dei tre film usciranno quest’anno. La buona notizia che calmeranno alcuni fan che si erano preoccupati alla data del 30 giugno 2022, così segnata da Amazon.it, è che la stessa Eagle ci ha detto essere indicativa, che molto probabilmente uscirà prima, e presto ci daranno conferma di quella definitiva. Dobbiamo inoltre specificare, visti alcuni commenti sui social, che l’edizione steelbook di Legacy non è compresa nel cofanetto, come credono in altri paesi, ma solo come disco a sé. Per quanto riguarda l’edizione in formato digitale, non abbiamo ancora nessuna notizia a riguardo, quindi non rimane che attendere comunicazioni ufficiali.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *