Nel maggio del 2020, in pieno lockdown, l’Associazione Culturale Ghostbusters Italia scelse di rispondere con creatività e vicinanza alla difficile situazione che il Paese stava vivendo. In quel periodo segnato dalla campagna #iorestoacasa, per 72 ore rese disponibile il proprio fan film “Ghostbusters Italia” sui canali social ufficiali, YouTube e Facebook.

Questo mediometraggio, realizzato con passione da volontari e appassionati italiani nel 2018 e presentato in anteprima a Ferrara, era rimasto fin a quel momento inedito sui social. La sua pubblicazione è stata un gesto concreto di affetto verso tutti i fan, un modo per strappare un sorriso durante l’isolamento e regalare un momento di leggerezza e intrattenimento.

“Avevamo pensato di pubblicare il nostro fan film per rallegrarvi un po’ e starvi vicino in questa quarantena,” scriveva l’associazione nel messaggio di lancio. “E dopo la notizia della posticipazione dell’uscita di Ghostbusters: Legacy al 2021, abbiamo un motivo in più per cercare di farvi sorridere e ricordarvi che dobbiamo farci forza per il futuro. La passione non si ferma, la cultura unisce, l’entusiasmo costruisce ponti anche nei momenti più difficili. Ce la faremo, siamo tutti Ghostbusters!

Oggi, a distanza di tempo, Ghostbusters Italia torna a sorprendere con la pubblicazione di una scena inedita del fan film accompagnata anche dallo speciale dietro le quinte, per condividere con il pubblico il lavoro, l’entusiasmo e l’energia che hanno reso possibile questo progetto tutto italiano.

 

La scena eliminata:

 

Il Backstage:

 

“Questo film è nato da un sogno collettivo. Volevamo raccontare che anche in Italia ci sono Ghostbusters pronti a scendere in campo. E oggi, sapere che questa storia continua a viaggiare, a unire, a divertire, è il regalo più grande per tutti noi che ci abbiamo creduto fin dal primo ciak.”

In questa occasione speciale, condividiamo anche il messaggio del regista Federico Anzini, che ha guidato il progetto con professionalità e grande passione, dando forma a un’opera che è al tempo stesso omaggio e ponte tra generazioni di fan.

“Sono passati già 5 anni dalla messa online del nostro fan film! È stato e sempre resterà un momento straordinario della mia vita! Penso che i fan film non debbano necessariamente essere ambiziosi o avere successo , ma debbano essere quello che sono , pure espressioni di amore ed entusiasmo dei fan verso le proprie passioni! Quindi in questo mondo dove i mezzi sono a disposizione di tutti, invito tutti a scrivere e dirigere ma soprattutto interpretare se stessi con i propri amici e diventare gli eroi che avete sempre sognato! Fatelo per voi non per gli altri!! BY FANS FOR FANS , dagli appassionati per gli appassionati…. I primi dovete essere voi!”  – Federico Anzini

Annunciamo con orgoglio che il fan film “Ghostbusters Italia” sarà incluso nella maratona internazionale dei fan film dedicata all’universo degli Acchiappafantasmi, prevista per l’8 giugno, in occasione del Ghostbusters Day: un evento celebrativo realizzato da Mike Sopronyi di The Real Ohio Ghostbusters, che coinvolgerà fan da tutto il mondo.


Restate connessi, seguiteci, e ricordate: “We’re ready to believe you!