tn_IMG_0047

Oggi ricorre il terzo anniversario della scomparsa di una delle più grandi figure del doppiaggio italiano, Mario Cidda, conosciuto come Mario Maldesi (Roma, 18 dicembre 1922 – Lucignano, 5 settembre 2012).

Ghostbusters Italia ricorda con tantissimo affetto il Maestro Mario Maldesi e il doppiaggio cinematografico italiano​ .
Sempre nei nostri cuori!

Mario Maldesi: Direttore del doppiaggio più richiesto dai grandi registi stranieri, come il grande Stanley Kubrick. Fra i film che vantano il doppiaggio italiano curato da lui, possiamo citare “Il Laureato” (1967), “Per favore non mordermi sul collo” (1967), “Hollywood Party” (1968), buona parte dei film diretti da Stanley Kubrick tra cui “Il Dottor Stranamore” (1964), “Il dittatore dello stato libero di Bananas” (1971), le più divertenti commedie dirette e interpretate da Mel Brooks come “Frankenstein Junior” (1974), il cui adattamento dei dialoghi è considerato il migliore della storia del cinema, “Qualcuno volò sul nido del cuculo” (1975), la Trilogia Classica di “Guerre Stellari” e “Batman” (1989). Dal 1990 è docente presso la Scuola Nazionale di Cinema e dal 1998 insegna anche presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico. Ha diretto il doppiaggio del film “Ghostbusters” (1984).

Sito ufficiale, www.mariomaldesi.it

Pagina ufficiale su Facebook: https://www.facebook.com/pages/Mario-Maldesi-e-il-doppiaggio-cinematografico-italiano/290149918643

mariomaldesi-fb
Pagina Facebook del Maestro Mario Maldesi

Video realizzato per il Ghostbusters Day 2010 “I fan incontrano i doppiatori”. Leggi l’articolo di Riccardo RiP Casali dedicato all’incontro con il maestro Mario Maldesi.

NovArteScenica: “Questo filmato faceva da presentazione per un progetto del 2012 in cui avremmo intervistato Mario Maldesi: il più grande direttore del doppiaggio che l’Italia abbia mai avuto”.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *